Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Regolamento

A chi è rivolto

Vegâteau è una competizione fra pasticceri professionisti esercenti nella regione lombarda che si sfida per la realizzazione del migliore dolce plant based del 2024. Il finale della competizione si svolge in un’unica sessione presso la sede indicata nella mail di invito, in presenza di un pubblico a numero chiuso che può degustare alcuni dolci in concorso.

Preventivamente una preselezione a porte chiuse — attraverso la valutazione dei video di presentazione realizzati dagli stessi pasticceri — porta a 10 il numero dei concorrenti, che accedono alla parte dal vivo.

I dolci concorrenti sono valutati da una giuria tecnica selezionata dal soggetto organizzatore LAV Onlus, da Funny Veg; nella finale alla giuria tecnica si affianca una giuria popolare estratta tra il pubblico che prende parte all’evento.

1. Requisiti

Il pasticcere, per poter aderire al progetto Vegâteau, deve:
a) Avere un’attività in corso nella Regione Lombardia
b) Impegnarsi a rispettare il regolamento in ogni suo punto.
L’adesione al progetto è gratuita, tutte le spese saranno sostenute da LAV.

2. Caratteristiche del dolce

Il dolce proposto deve essere realizzato esclusivamente con ingredienti di origine vegetale e deve quindi essere privo di qualsiasi ingrediente di origine animale (insaporitori e condimenti compresi). Il dolce deve essere di facile impiattamento per consentire un fluido svolgimento dell’evento e presentarsi in forma di torta.
Ogni pasticcere dovrà preparare un numero di 3 torte uguali da 10 porzioni l’una. I dolci dovranno pervenire nella location che ospita l’evento pronti al consumo, non essendo la sala attrezzata per la preparazione dei dolci. Pertanto, ogni pasticcere dovrà provvedere a trasportare i dolci in contenitori idonei a mantenerne la freschezza.
Una delle torte preparate sarà riposta nei frigoriferi d’esposizione in modo da poter essere osservata e valutata da giurie e presenti. I pasticceri aderenti dovranno comunicare per mail l’elenco degli ingredienti utilizzati entro i termini che saranno comunicati dagli organizzatori. La mancata comunicazione comporta l’esclusione dalla competizione. Pur non costituendo criterio di valutazione, la LAV invita i partecipanti a realizzare dolci innovativi che non siano mera trasposizione in chiave vegetale di dolci appartenenti alla tradizione pasticcera.

3. Gli ingredienti vietati

È vietato l’impiego di alimenti di origine animale, quali: uova e derivati, latte e derivati, formaggi, burro, miele, propoli, colla di pesce, acido stearico, caglio animale, carminio, cocciniglia (E120), gelatina, strutto.

4. Premi

Il vincitore della competizione riceverà in premio la nuova planetari Bowl Lift messa in palio da KitchenAid. Al secondo classificato un corso specializzante in pasticceria vegetale a cura della FunnyVeg Academy del valore di 2500€. Il terzo classificato riceverà una fornitura annuale di fiori dried a cura di Metti un Fiore. I 10 finalisti riceveranno forniture offerta da Hoplà e Fritturista.

LAV, Funny Veg e i media partner s’impegnano a promuovere l’attività dei pasticceri vincitori attraverso i propri canali se il dolce presentato figuri stabilmente nell’offerta del negozio. I primi 3 classificati riceveranno anche una targa con il logo Vegâteau 2024 da esporre nei propri negozi.
LAV s’impegna a promuovere anche tutti gli esercizi aderenti che nel seguito decideranno di includere nella propria offerta la pasticceria plant based dandone notizia all’Associazione.

5. Utilizzo del logo

L’utilizzo del logo Vegâteau è riservato esclusivamente agli enti promotori, ai media partner e agli sponsor.

Termini di iscrizione

Il Pasticcere che intenda partecipare a Vegâteau dovrà iscriversi sul sito vegateau.it, compilando il form d’iscrizione in ogni suo campo. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 marzo 2024.